Relax Immobiliare -Il primo blog per aspiranti investitori immobiliari: Le cinque leggi non scritte per investire in immobili

Le cinque leggi non scritte per investire in immobili

Non ho mai rivelato a nessuno le cinque leggi non scritte prima d'ora.
Vi aiuteranno a crearvi opportunita' nella vostra zona di investimento e diventare investitori rispettati e professionali .
Sono regole che noi investitori impariamo solo con l'esperienza e commettendo errori e ovviamente perseverando riusciamo a creare una vera e propria" lista di cose da fare " per ricercare ,acquistare e rivendere un immobile .
Cambiano gli attori ,cambiano i prezzi degli immobili ,cambia la zona ma queste regole o leggi ci accompagnano per sempre una volta scoperte .
Ve le svelo e  a me sono costate anni di tentativi ,errori e denaro.
Ecco quali sono .


  1. Collaborazione e squadra .Piu' riuscirete a crearvi una squadra e coinvolgerli nel vostro business piu' la vostra attivita' diventera' redditizia . L'ho imparato a mie spese .Giravo la citta ' senza sapere dove fosse il vero affare.Centinaia di case viste e pochi risultati.                          Poi ho capito !Cosa succederebbe se avessi una squadra di segnalatori di affari immobiliari?Cosa dovevo fare per coinvolgerli nel mio progetto ?Cercate segnalatori( agenti immobiliari,amministratori condominiali ,consiglieri di condominio ) e diventate loro amici e proponete un compenso di collaborazione e diventerete ricchi.Mi sono spiegato ?
  2. Zona di investimento .Tutte le zone non sono uguali .Se ho 500.000 euro in contanti e 2 mutui approvati allora non mi pongo il problema zona perche' con questi soldi investo ovunque ,ma se iniziate in braghe di tela ( e di solito chi inizia ad investire lo e') allora inizierete con il classico short trading immobiliare o opzione di acquisto e allora la vostra zona ideale sara' un quartiere popolare con un po' di residenziale .Non parliamo poi dei sub-affitti che richiedono una zona ad alta densita' abitativa o con vicinanze universita' o posti di lavoro .Non iniziate come me a caso per poi scoprire che una zona super lussuosa solo apparentemente ti fa guadagnare ,ma che per chi inizia da zero non e' consigliata.Controllate prima il vostro conto corrente e poi decidete la vostra zona ideale .
  3. Conoscere il territorio .Hai presente quando vai all'estero e non sai parlare la lingua del posto?Sei impacciato ,insicuro insomma ci capisci poco .Stessa cosa e' per chi investe in immobili senza conoscere i prezzi di mercato locali .Ogni quartiere ha un suo listino .Ogni zona ha Vie piu' ricercate e altre meno competitive .Come fai a stabilire se un immobile e' un'affare senza aver conoscenza del prezzo di mercato ?Allora cosa fare ?Devi studiare e diventare un 'esperto della tua zona e quando acquisterai una casa sarai sicuro al 100% di aver fatto tu l'affare e non di averlo fatto fare ad altri !
  4. Cosa voglio ottenere?Non ci sono vie di mezzo ,investire in immobili per arrotondare non funziona!Devi avere un obiettivo ambizioso e raggiungibile allo stesso tempo .Ma devi avere una forte motivazione .Investire in immobili deve farti cambiare la tua vita finanziaria radicalmente .Purtroppo chi investe per tirare a campare e senza una chiara meta abbandona dopo poco tempo .Per sopravvivere abbiamo gia' il nostro lavoro ,per i grandi obiettivi gli investimenti immobiliari sono la miglior cosa che puoi fare nella tua vita .
  5. Creativita':Come posso concludere questa operazione anche se non posso permettermela economicamente ?Spesso ero bloccato nel valutare affari d'oro dal fattore denaro !Sai cosa facevo all'inizio ?Trovavo un 'affare ,ma non avevo denaro per coprire la caparra e passavo oltre .Un giorno ho detto basta .E mi sono chiesto se fosse possibile trovare soluzioni alternative al denaro che non avevo .Da qui e' nata la mia passione per i metodi "Nothing down" ( Senza anticipo ) di R.Allen e ad ogni operazione che aveva come ostacolo il denaro ho cominciato ad utilizzare i metodi della leva sul debito ,la partnership con altre persone insomma la creativita' al posto del denaro .

Forse per chi legge queste regole non significano molto ,ma per me sono state fondamentali per diventare investitore a tempo indeterminato .

E' facile fare 1 operazione casuale ,ma non lo e' affatto replicare un numero elevato di operazioni ogni anno .

Grazie a queste mie leggi non scritte ho raggiunto diversi traguardi e lasciatemi aggiungere anche la soddisfazione di insegnare agli altri quello che so fare senza grandi slogan e con la massima umilta '.
Non mi ritengo un guru ,ma una persona che si e ' innamorata di questo "sport" e studiato le sue regole con sacrifici .

Oggi vi ho fatto omaggio di queste mie regole e sono certo che chi le vorra' seguire avra' risparmiato anni di errori .
E non e' poco !

Buon business da Franco

1 commento:

  1. Grazie Franco per i tuoi consigli,a mio avviso sono davvero prezioosi !!

    RispondiElimina