Relax Immobiliare -Il primo blog per aspiranti investitori immobiliari: Il geometra risponde! Le trappole da evitare nelle compravendite.

Il geometra risponde! Le trappole da evitare nelle compravendite.

Oggi grazie alla consulenza del geometra Tola di Genova affrontiamo un tema molto delicato per le compravendite immobiliari .

Cosa devo sapere prima di intestarmi un immobile?
Quali sono le trappole che devo assolutamente evitare?
Bene oggi il Geometra Tola ci illustra con dovizia di particolari i punti chiave per arrivare al rogito notarile "tranquilli "!


VERIFICHE DA FARE PRIMA DI ACQUISTARE UN IMMOBILE. ATTENZIONE ALLA TRAPPOLA!

Prima di acquistare un bene immobile è buona norma procedere con alcune verifiche per evitare che non sorgano problemi dal punto di vista giuridico che possano in un futuro impedirci di godere a pieno del nostro immobile. Vediamo assieme quindi alcune delle verifiche più importanti:
  • verificare che il venditore dell’immobile oggetto del nostro interesse sia davvero il proprietario, non è difficile basta munirsi di visura catastale della casa e recarsi presso la conservatoria dei registri immobiliari. In questo modo riusciremo a scoprire se l’immobile è realmente di sua proprietà ( mai fidarsi solo della visura catastale ), ed inoltre avremo la possibilità leggendo l’atto di vendita di scoprire eventuali vincoli nei confronti di confinanti vicini come diritti di passaggio servitù e altro ancora.
  • Passaggio di assoluta importanza è la verifica di eventuali ipoteche sull’immobile. Se mai pendesse un’ipoteca e noi ne venissimo a conoscenza solo dopo l’acquisto sarebbe un problema non trascurabile, potremmo perdere l’immobile in caso di inadempienza della restituzione del debito contratto dal precedente proprietario anche se il bene è acquistato in modo regolare.
  • Nel caso in cui fossimo interessati a fare un cambio di destinazione d’uso dell’immobile è bene chiamare prima l’amministratore e porre lui i nostri quesiti o ancor meglio procurarci una copia del regolamento condominiale per potersi accertare che il cambio di destinazione d’uso sia permesso dal regolamento.
  • Verificare che il costruttore abbia ottenuto la  concessione edilizia nel caso che stiamo per comprare una casa in costruzione, e che la costruzione ne sia conforme. A ogni modo è sempre bene verificare che l’immobile sia munito di titolo abilitativo autorizzativo con cui è stato realizzato o modificato l'edificio ( progetti ). Inoltre se il bene fosse stato oggetto di condono sarebbe il caso di dare un’occhiata al documento per verificare che il tecnico non abbia tralasciato nulla.



    http://www.academy-executive.com/



  • Verificare che le planimetrie comunali e catastali siano conformi allo stato di fatto dei luoghi per evitare di diventare proprietari di grossi abusi che possono portare gravi problemi! Nel caso in cui non fossero conformi è bene incitare il proprietario a farle regolarizzare soprattutto in caso Voi dobbiate chiedere un mutuo. Dovete sapere che la banca, su ogni richiesta di mutuo, invierà un perito a verificare che le planimetrie siano congrue, in caso non lo fossero il mutuo non verrà rilasciato fino a quando le stesse non verranno adeguate! Perché perdere tempo? Bisogna farlo prima che il perito esegua il sopralluogo nell’immobile.
Se l’immobile è stato costruito dopo il 1934 richiedi il certificato di abitabilità al tuo comune.
  • Ricordati che negli ultimi anni prima di andare al rogito l’immobile dovrà essere munito del certificato energetico.
Tutte queste sono norme che se ben osservate ti eviteranno futuri grattacapi e spese inutili post acquisto. Devo comunque ricordare a tutti Voi lettori che solitamente è meglio affidarsi a un tecnico di fiducia, geometra, architetto, ingegnere, un notaio o un agenzia immobiliare specialmente se è la prima volta che si fa un acquisto da privato. Questo di sicuro ti permetterà di recarti all’atto tranquillo e senza il brutto pensiero che possa spuntare fuori qualche brutta sorpresa!

Grazie dell’attenzione.

Geom. Manuel Tola
_____________________________

Studio Tecnico Geom. Manuel Tola

Passo Fratelli Gorrini 7r, Genova 16122
Mail: tolamanuel@gmail.com

 SERVIZIO GRATUITO VIA MAIL
 Da oggi il Geometra Tola ci fornisce gratuitamente un servizio di risposta via mail per eventuali vostre esigenze di carattere tecnico per i vostri investimenti immobiliari .

Potete scrivere al suo indirizzo e vi rispondera' volentieri.
Buon business da Franco.





1 commento:

  1. Grazie Geometra per la sua disponibilità.
    Spero di poterne utilizzare i suoi preziosi consigli e poi....

    RispondiElimina