Relax Immobiliare -Il primo blog per aspiranti investitori immobiliari: Come ottenere il 10% da un investimento e vivere di rendita?

Come ottenere il 10% da un investimento e vivere di rendita?

In Italia la rendita media di un immobile acquistato e concesso in locazione va dal 3 % ad un massimo del 5% ( Fonte Nomisma ) .
Probabilmente sai gia' che con questi rendimenti non puoi di certo arricchirti perche' con le tasse sulla proprieta' e tasse sul reddito questa percentuale e' destinata a scendere .
Occorre quindi essere piu' attenti e conoscere le opportunita' che un bravo investitore puo' cogliere per investire i suoi capitali e farli fruttare legalmente con un margine di guadagno piu' elevato .
Sono i tuoi soldi e devono "lavorare" bene e produrre benessere per te e la tua famiglia .
Ricorda quindi una semplice regola se cerchi un immobile per poi darlo in locazione che e' quella di "importi " una rendita che vada almeno dall'8% al 10% annuo.
E' molto piu' semplice di quello che tu possa pensare e vediamo insieme i punti chiave per ottenere questi rendimenti .

Vedo spesso su annunci dedicati alla vendita di immobili proposte del tipo "Affare Rendita garantita 4%" oppure "Super occasione Rendita del 3% con fideiussione " .

L'affare c'e' sicuramente ,ma non per te che investi centinaia di migliaia di euro per avere un misero ritorno sul tuo investimento.

Tanto vale investirli in titoli di Stato a lungo termine dove non devi far altro che prendere gli interessi senza gestire l'immobile e la manutenzione nel corso degli anni .

L'altro giorno un mio collega ha venduto una casa di 60 mq nella riviera Ligure e precisamente a Loano ( SV) per 450.000 euro a degli investitori .

Il prezzo era di mercato e quindi un buon affare .

Hanno acquistato per affittarlo nei mesi estivi ai turisti e quindi per investimento .

I prezzi delle locazioni per maggio,giugno ,luglio ed agosto fanno percepire circa 9000 euro totali .
I conti sono semplici da fare .Il 2% lordo di ritorno sull'investimento .

Per chi ha una cifra cosi' importante da mettere in "produzione" e' fondamentale sapere che puo' e deve pretendere di piu' dal suo denaro .

Certo e' anche vero che per ottenere un 10% su un immobile di 450.000 euro bisognerebbe affittarlo per 45.000 euro all'anno ossia 3750 euro al mese.

Sono cifre improponibili per la zona e quindi hai 2 alternative o acquisti la casa con sconto per 90.000 euro ( molto improbabile ) oppure devi cambiare strategia .

Ecco quindi 5 consigli e soluzioni per la tua rendita.

Non ti innamorare della zona pensa all'obiettivo !

Devi fare chiarezza con te stesso per prima cosa .
Vuoi una casa per andare al mare e ogni tanto affittarla ?
L'obiettivo quindi e' avere un immobile per rilassarti con la famiglia e poi nei mesi che non ci vai darlo in affitto .
Ma in questo caso l'obiettivo non e' far rendere i tuoi soldini ,ma fare il bagno in estate !!

Conta solo il rendimento dei tuoi soldi !

Nel caso di prima se investi 450.000 euro al 2% ossia 9000 euro all'anno dopo  10 anni avrai maturato 90.000 euro di canoni percepiti .

Ma se invece avessi pensato unicamente all'obiettivo ossia avere dall'8 % al 10% di resa annua avresti sul tuo c/c dopo 10 anni ben 450.000 euro .
Significa avere il capitale utilizzato per l'investimento totalmente restituito solo per aver fatto attenzione all'obiettivo .

Una differenza di ben 360.000 euro .

ENTRA NEL CLUB E INVESTI NEI MIGLIORI IMMOBILI CON RENDITA DEL 10%

Trova immobili che ti garantiscano tra l'8% e il 10% ,punto e basta.

Non ti ho detto trova una zona ,ma cerca immobili che ti facciamo raggiungere l'obiettivo .

Un investitore di Novara 2 mesi fa mi ha contattato chiedendomi informazioni su un immobile nella mia zona di Genova che garantiva un 9% annuo sull'investimento .

Mi ha chiesto se era vicino al mare .
Io gli ho risposto con una domanda .
"Cerchi per investimento o per andare al mare?" .
Lui mi dice no che cerca per investimento e che se era vicina al mare magari era meglio.

Quello che ora sa e' che le zone turistiche non sono indicate per raggiungere percentuali cosi' elevate di ritorno sull'investimento .

La casa che gli ho proposto  gli e' costata 50.000 euro ed e' stata affittata a 375 euro mensili ossia 4500 euro annui  con contratto garantito da fideiussione in caso di morosita' e mandato di gestione locativa ad una societa' del posto .

In poche parole ottiene il 9% lordo dal suo investimento ,pagando il 10% di tasse ( contratto 3+2) sul reddito e non deve mai venire a Genova perche' l'immobile e' gestito da una societa' di gestione patrimoniale.

Acquistera' nei prossimi mesi altri 3 immobili per un totale di investimento di 200.000 euro .

Invece di comprare un "buco" in riviera e ottenere un 2% annuo questo investitore avra' quando tutte le case saranno affittate e un rendimento di circa 14000 lordi all'anno ed in 10 anni avra' quasi recuperato il suo investimento iniziale garantito comunque dalle proprieta' .


Ricorda quindi che conta solo il rendimento e non la location prestigiosa .

Zona in via di espansione.

Per raggiungere questi traguardi che ricorda danno risultati fenomenali nel medio e lungo termine occorre individuare una zona che sia in fase di miglioramento .
Non esiste momento migliore per sfruttare il recente ribasso dei prezzi .

Si trovano immobili in certe zone con uno sconto del 70% rispetto al 2005 e questo permette di poter raggiungere rendimenti elevati in caso di locazione che prima erano utopia.



Acquisti quindi a prezzi bassi e riesci a raggiungere i rendimenti desiderati e un domani che rivenderai avrai un ulteriore extra di guadagno per via del quartiere in fase di espansione  e di un mercato meno in crisi.

Qui a Genova stiamo vendendo decine di immobili a  persone di altre citta' a prezzi stracciati .
Sono zone in via di riqualificazione e stanno attirando l'attenzione di investitori del nord Italia che nelle loro zone non riescono a soddisfare le esigenze di investimento .

Assicurati prima di investire ,se la zona e' in via di sviluppo ( vai in comune o in circoscrizione ) e controlla i progetti  futuri .

Per ogni citta' ci sono ogni anno un paio di zone che hanno queste buone prospettive e un bravo investitore deve avere almeno la curiosita' di informarsi per guadagnare di piu' .

Se desideri avere rendimenti simili e non sei focalizzato solo sulla zona turistica contattami via mail e ti diremo se abbiamo immobili che ti garantiscano da un 8% a un 10% annuo .

Chiedi sempre un Global Service.

Se investi nella tua citta' o fuori assicurati di avere questi servizi :

Percentuale di rendimento garantita ( Di solito vedi scritto "provvigione restituita "se non viene locato alla cifra stimata)

  • Convenzione con impresa e/o artigiano per sistemare l'immobile in economia ( Non puoi affittarlo "bombardato) e non avere lavori lussuosi .

  • Locazione immobile al giorno del rogito (  significa che devono garantirti un inquilino dal primo mese successivo al giorno del rogito ) per non lasciare vuoto l'immobile che non produce nulla.

  • Canone garantito da polizza assicurativa: Non affittare senza una polizza.Nella vita puo' capitare che si perda lavoro ,che la gente si separi o altro e il tuo investimento si blocca.
Le migliori agenzie hanno sempre una convenzione in caso di morosita' !!

Societa' di gestione affitti .
Chi di solito investe per avere un 10% di ritorno acquista ( se e' bravo ) diversi immobili a basso costo .
Se si opera in zone lontane da casa puo' essere complesso gestire i rapporti ,percepire i canoni ,andare alle assemblee ogni anno ,manutenzione ordinaria immobile ,pronto intervento ecc.

Non puoi impazzire e quindi delega il lavoro "sporco " agli altri .
I tuoi soldi quindi lavoreranno per te senza che tu debba lavorare con "loro".

Se trovi un professionista che ti fornisce tutti questi servizi ,sarai apposto per molto tempo perche'  ti garantira ' benessere fisico e finanziario per molti anni .

Mi auguro che tu possa aver preso spunti preziosi dalla mia esperienza di investitore e di professionista nel settore immobiliare.

Sono a disposizione per consigli sui tuoi investimenti.
Scrivimi a info@relax-immobiliare.it se hai bisogno di aiuti o se vuoi sapere se c'e' qualche immobile nella mia zona che ti possa garantire quanto descritto in questo articolo .
Se trovassi qualcosa per te sara' un piacere prenderci un caffe' insieme e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi !!

Buon business da Franco.



2 commenti:

  1. Ho trovato una possibilità di rendita del 10% netto, la zona è di campagna, vicini poco gradevoli, gran parte rom. La affitterei con facilità, ma ne vale la pena secondo te? Non credo si svilupperà per il meglio la zona. Infatti sono parecchio dubbioso, anche vero che in 10 anni me la ripago. Grazie se vorrai rispondere. Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao investire in zone di campagna non fa parte della mia visione di buon investimento immobiliare.
      Cerco sempre di investire in zone di citta' per proteggere il capitale e avere una rivalutazione con gli anni .
      La rendita e' importante ,ma se dopo molti anni il valore e' pressoche' identico perdi una grossa fetta di guadagno ed e' molto difficile vendere anche a prezzo di mercato .Non dico di non fare l'investimento per carita' ,ma ho sempre scartato le zone isolate per i miei investimenti .

      Elimina