Relax Immobiliare -Il primo blog per aspiranti investitori immobiliari: Aste immobiliari ecco le nuove regole!

Aste immobiliari ecco le nuove regole!

La legge e' in vigore da un po' di mesi,ma ancora in Italia pochi conoscono le nuove regole e quando si tenta di partecipare ad un'asta immobiliare telematica la maggioranza delle offerte sono annullate dal ministero.
Dal file criptato in modo errato ,al bonifico che non arriva oramai la confusione la fa da padrona e molti investitori non sanno che pesci prendere.Vediamo di fare chiarezza.

Partiamo dalle novita'.
La nuova legge e' nata con l'obiettivo di velocizzare le vendite giudiziarie e di dare la possibilita' a chi non abita nella zona dove si terra' l'asta di poter partecipare ugualmente (in ogni parte del mondo) ad un'asta immobiliare tramite offerta telematica.

Il sito ufficiale e' questo https://pvp.giustizia.it/pvp/it/homepage.page.
La cosa e' positiva da un lato,ma forse non si e' pensato alle numerose persone che non hanno ancora grandi capacita' di usare la rete e che abitano in zone dove la connessione e' scarsa.

Non solo chi partecipera' all'asta tramite il sito ufficiale in caso di caduta di connessione,corrente,batteria ecc non potra' fare piu' offerte durante la vendita on line salvo scoprire solo dopo come e' andata a finire la vendita.

"Piccola parentesi.Lo scorso 30 maggio 2019 ore 19/21 ho invitato un grande consulente di aste immobiliari che opera nel Tribunale genovese per darci tutte le malizie e novita' su come affrontare un'asta con le nuove regole telematiche.
Clicca sotto per accedere alla replay del webinar gratuito.La pagina contiene anche diversi omaggi da utilizzare per i tuoi investimenti con le aste giudiziarie. "

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL WEBINAR DI 2 ORE.

Occorre quindi conoscere bene come crearsi un account per partecipare e come versare tramite bonifico la cauzione per partecipare all'incanto.
Documenti di identita' ,firma di presa visione della perizia e altre formalita' dovranno essere tutte fatte on line da aprile.
Servira' anche una Pec e probabile la firma digitale.



Ora mi viene da pensare a chi non e' del settore e magari non pratico di Pec,internet e firma digitale come potra' partecipare ad un'asta on line ed essere sicuro di non aver fatto pasticci?

Ci sara' da guadagnare per le nuove figure professionali  che penseranno al tuo posto a crearti tutto il necessario per partecipare ad un'asta  a caro "prezzo"( consulenza).

Grandi vantaggi indubbiamente ci saranno da aprile 2018 per gli investitori immobiliari che si saranno preparati per bene e conosceranno a memoria i passaggi da compiere per partecipare on line.

Infatti la concorrenza dovrebbe essere azzerata per via della scarsa predisposizione della gente ad aggiornarsi o a digerire le nuove regole.

Se da un lato la legge e' nata per aumentare i numeri dall'altro per pochi mesi potrebbe esserci un calo delle transazioni.

Le vendite all'asta con la nuova legge saranno:

Sincrona :Potrai fare rilanci come nel vecchio metodo ( ma on line questa volta) ,ma ci dovra' essere la presenza sempre "live" del giudice e degli altri offerenti.In poche parole invece di trovarti in tribunale con altri partecipanti sarai a casa seduto sul divano a fare rilanci se lo riterrai opportuno.

Asincrona :Potrai fare rilanci senza la presenza di tutti i partecipanti in simultanea,ma con tempistiche diverse.L'asta non si chiude il giorno stesso e puo' durare molte settimane.

Sincrona Mista:Un mix delle 2 tecniche appena descritte.


Come vedi ci sono diverse situazioni totalmente nuove.

Anche noi addetti ai lavori stiamo ogni giorno scoprendo nuove cose e mano mano ci aggiorniamo.

Di positivo c'e' che puoi partecipare ad 'asta senza doverti recare in Tribunale e puoi anche acquistare un immobile a 1000 km di distanza senza spostarti(ma anche senza vederlo ovviamente).

Di negativo c'e' la poca chiarezza al momento su come saranno le prossime aste( sincrona ,asincrona o mista) e anche il fatto di dipendere da una connessione stabile al momento della partecipazione all'asta sincrona.

In ogni caso se sei investitore immobiliare puoi sfruttare questo "caos" e aggiornarti per bene perche' probabilmente troverai molte aste senza partecipanti i primi mesi e quindi scarsa concorrenza.

Dovrai quindi essere un bravo investitore,ma anche conoscere bene come funziona il nuovo portale e saper leggere bene le comunicazioni delle vendite di volta in volta.

Se vuoi accorciare i tempi di crescita dal 15 giugno 2019 verra' consegnato il nuovo corso on line aste immobiliari nuove regole telematiche della durata di 90 giorni con ben 76 video avanzati oltre ad audio mp3 ,slide pdf ed esercizi.Clicca qui per prenotare il corso on line
Buon business da Franco


Nessun commento:

Posta un commento