Relax Immobiliare -Il primo blog per aspiranti investitori immobiliari: Guadagnare con i posti auto ....occhio al passo carrabile

Guadagnare con i posti auto ....occhio al passo carrabile

Oggi voglio dare informazioni integrative agli investitori che studiano le tecniche per guadagnare con i cambi di destinazione d'uso e rivendendo separatamente i posti auto .
Il post principale e' questo ( clicca qui) che spiega come sono stati guadagnati 30000 euro extra grazie ad un posto auto.
Oggi il nostro geometra M.Tola ci da maggiorni informazioni su come creare invece il passo carrabile che ci permettera' di aumentare il guadagno per la nostra operazione immobiliare.
Ecco il post del Geometra Tola.


 







Buongiorno a tutti,

oggi scrivo sul blog di Franco per darvi un pò di delucidazioni e chiarimenti su un eventuale richiesta del passo carrabile.

Partiamo da zero quindi.


Che cos'è il passo carrabile?

E’ un qualsiasi sbocco di un’area privata su un’area di pubblico passaggio.
Per passo carrabile si intende l’insieme delle opere e degli apprestamenti atti a collegare un’area privata ed idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli, ad un’area aperta all’uso pubblico.


Come faccio a capire se un locale è già dotato di passo carrabile?

Solitamente è identificato da un apposito cartello affisso, visibile dalla carreggiata, sul confine tra la proprietà privata e il suolo pubblico (o proprietà privata ad uso pubblico). Il cartello riporta: il nome e lo stemma del comune che lo ha concesso, il numero di passo carrabile, la scritta “passo carrabile” e il segnale di divieto di sosta. Senza queste informazioni il segnale non ha valore ed è soggetto a sanzioni.


Come faccio a capire se posso richiedere il passo carrabile?

Per un investitore immobiliare è fondamentale capire se un locale, magari sul piano strada, può ricevere il permesso di passo carrabile o meno, questo perchè in un secondo momento, apportando un cambio di destinazione d'uso immobiliare al locale, magari possiamo trasformare un magazzino o un negozio in un box oppure in tanti box o posti auto.

Parto nel dire che per uno studio di fattibilità iniziale potete procedere anche da soli ma se le cose si complicano è sempre meglio farsi aiutare da un tecnico che in un secondo momento ti potrà presentare la pratica in Comune e a Catasto per il cambio di destinazione d'uso.

Ma per ora limitiamoci a parlare del passo carrabile...

Il passo carrabile viene richiesto presso il Comune oppure presso il comando di polizia municipale della zona in cui ci troviamo. A seguito del pagamento di degli oneri, che di solito si aggirano intorno ai 100,00 €, il Comune manderà a fare un sopralluogo da un suo tecnico il quale verificherà se ci sono i parametri necessari per l'ottenimento del passo carrabile. Gli elementi che incidono di più sono: la larghezza del varco del locale in questione, la presenza o meno di marciapiedi, il traffico presente su tale via. A seguito della valutazione di questi elementi il Comune decide se lasciare il permesso subito oppure richiedere degli adeguamenti che possono essere:

  • istallazione di una serranda motorizzata

  • ribassare il marciapiede

  • potrebbero chiederti, nel caso ci fossero, di farti inoltrare la richiesta alla società competente di rimozione delle linee blu dei parcheggi privati

Queste sono le richieste che di solito vengono richieste nel caso in cui il Comune dia la possibilità al proprietario del locale di ottenere il permesso.

Voglio ricordare a tutti voi che è basilare l'ottenimento del permesso da parte del condominio che deve deliberare in assemblea il permesso ad effettuare tale richiesta.

L'ottenimento del passo carrabile è facilitato se il solaio del piano strada appoggia direttamente sul terreno e non ha altri locali al di sotto, poichè inizialmente il solaio sul quale andremo a mettere un autovettura sicuramente non era stato progettato per essere un box.

Come ti dicevo prima, il tuo tecnico di fiducia va sempre interpellato poichè può aiutarti e rendere le cose molto più semplici, inoltre se avessi magari intenzione di acquistare un fondo intero di un condominio o comunque un grosso locale per farci più posti auto o box, devi sapere che le autorimesse con più posti auto sono soggette al permesso da parte dei vigili del fuoco.


Il cartello.

Una volta ottenuto il permesso devi ritirare il cartello di Passo Carrabile va, al termine dei lavori, presso l'Ufficio Passi Carrabili del Settore Mobilità. Il ritiro potrà avvenire solamente con la documentazione di fine lavori e il bollettino dimostrante il pagamento del primo canone annuale.


Il canone annuale.

Il passo carrabile è assoggettato a canone annuale di occupazione suolo pubblico, nella misura definita dal vigente “Regolamento Comunale per l'occupazione di suolo pubblico”.  Il canone è dovuto per anno solare, indipendentemente dalla data di inizio o di termine dell’occupazione.
Per conoscere l'importo del canone.


Grazie dell’attenzione.

Geom. Manuel Tola
_____________________________

Studio Tecnico Geom. Manuel Tola 

2 commenti:

  1. Ciao Franco, ho la possibilita di comprare un rustico con buona capacita edificatoria ma non ho i soldi...come si puo fare? Grazie
    Giovanni

    RispondiElimina