Relax Immobiliare -Il primo blog per aspiranti investitori immobiliari: Investimento immobiliare VS Investimento tradizionale.

Investimento immobiliare VS Investimento tradizionale.

Partecipavo l'altra settimana ad una presentazione di una famosa societa' immobiliare di Panama che con grande stile e precisione elencava i vantaggi e le prospettive del mercato immobiliare locale.
In una pausa ,come mia abitudine, faccio 2 chiacchere con gli investitori presenti all'incontro.

Questo post non e' ovviamente sugli investimenti immobiliari all'estero ,anche se tra qualche settimana vi riepiloghero ' le mie impressioni su questo business redditizio ,ma su come si definivano le persone conosciute quel giorno .

La maggioranza di loro erano persone che volevano comprare all'estero perche' Panama era una bella citta' e che gli affascinava l'idea di andare a fare una vacanza in quello Stato .
Allora mi sono chiesto perche' dicevano che vogliono investire a Panama?
Per come intendo io investire ,quello di  spendere dai 100000 dollari in su per andare  al mare 2 volte all'anno non mi sembra un investimento.
Allora ho voluto chiarire ,per come la vedo io , cosa significa investire veramente e perche' questo termine e' usato spesso dalle persone senza veramente sapere quello che sta dietro la parola investire in immobili .
Allora ecco perche' la sfida .... Investimento immobiliare VS Investimento tradizionale.

Gli italiani sono abituati ad usare termini "comuni" senza sapere bene in fondo che il significato e' un altro.
Definirsi uno sportivo perche' una volta a settimana vai  a correre nel parco sotto casa non e' molto corretto.
Stessa cosa definirsi un investitore immobiliare quando acquisti la seconda casa al mare non e' sempre un termine appropriato.
Investimento significa ,almeno per me, mettere dei soldi o non metterne proprio e tra un tot di tempo avere una considerevole quota di interessi .
Insomma se compri un immobile e tra 10 anni hai ottenuto da quell'acquisto almeno il 10 % all'anno di rendita allora possiamo parlare di investimento .
Probabilmente non diventerai ricco ,ma almeno non tiri fuori ogni anno dei soldi extra di tasca tua .
Se acquisti un immobile per investimento significa che l'anno dopo sei piu' forte economicamente e che quell'operazione ti ha rafforzato e non indebolito.
Cosa ne pensate di un acquisto a Panama di un immobile anche di pregio a 100.000 dollari?

Tutto e' perfetto ,piscina ,idromassaggio ,bellissime spiagge ed un mercato in espansione .
Alla visione di questi video le persone nell'aula erano completamente euforiche.
Tutti erano concentrati su questi fattori che io definisco optional ,ma che uso per guadagnare di piu' nelle mie rivendite immobiliari.
Ma se servono per guadagnare di piu' ,significa che si punta a convincere le persone sul relax che possono ottenere per loro stessi ,ma non per il loro portafoglio.
Nulla a che vedere con soldi , interessi ,ubicazione immobile,valutazione ,rendita annua ,spese gestione ,periodo immobile sfitto.
Quindi chi era presente quel giorno  probabilmente cercava una casa vacanza da godersi per la pensione o per altri motivi ma tutti si definivano investitori ,mentre non useranno mai l'immobile per produrre ricchezza .
Alla fine dell'incontro entro' un contabile della societa' che spiegava tassazione , rendita annua,tassazione con l'Italia e altri termini che in pochi minuti fece svuotare l'aula.
Sono rimasti solo gli investitori veri ossia quelli che erano interessati non ad andare in vacanza a Panama ,ma a conoscere come costituire una societa' in quello Stato che avrebbe fatto risparmiare molte tasse derivanti dai futuri redditi .
Ma molti volevano solo  fare il bagno in quella bellissima citta' e essere proprietari di un immobile all'estero .
Io posso consigliare a queste persone , che anche io potro' andare a fare una vacanza a Panama se ne avro 'piacere e scaricarmi il costo del viaggio con  la motivazione di andare a gestire i miei immobili dati in locazione e che con i redditi derivanti dall'affitto potro' soggiornare in un bellissimo resort con il costo scaricabile interamente.
Non dico che voglio andare li in vacanza e non voglio dire che chi ha i soldi non deve goderseli voglio solo affermare che non e' un investimento comprare un immobile per andarci al mare ma e' un semplice acquisto che l'anno dopo non ti rendera' piu' ricco .

Non e' forse meglio essere proprietario di un immobile in una zona che ti piace e con i redditi derivanti da questo bene farci le vacanze senza spendere soldi di tasca tua?

Tu ti fai la vacanza ,l'immobile produce sempre reddito e l'anno dopo puoi tornare senza aver sostenuto costi per un anno intero per un immobile sostanzialmente sempre vuoto.
Quindi ricorda che per gli investitori un investimento e' una procedura che ti mette soldi in tasca,mentre per molti italiani un investimento e' comprare la casa al mare, in campagna per andare a fare le vacanze.
Ognuno fa quello che vuole ,ma e' giusto chiamare ogni cosa con il termine appropriato.
Tra non molto avrete un mio pensiero sul business all'estero utilizzando ovviamente le nostre tecniche per investire in immobili che vanno bene ovunque e magari andare all'estero con i soldi " creati" dai vostri investimenti .
Buon business da Franco.

Nessun commento:

Posta un commento