Relax Immobiliare -Il primo blog per aspiranti investitori immobiliari: Hai mai fatto il tuo check up finanziario?

Hai mai fatto il tuo check up finanziario?

Sei in grado di dire qual'e' il tuo livello finanziario ?
Questa domanda se non te la sei mai posta e ' giunto il momento di fartela.
Se vuoi scoprire il tuo livello di colesterolo nel sangue  sono certo che farai un esame del sangue .
Alla consegna dei risultati agirai di conseguenza cambiando abitudini alimentari .
La tua salute finanziaria ti sta a cuore ?
Se la risposta e' positiva  continuare a leggere questo post ti aiutera' tantissimo  a scoprire  i piccoli accorgimenti da fare subito per scoprire il tuo livello finanziario.
Non ti spaventare di scoprire il tuo livello  ,la prima volta che lo feci io nel 2006 mi volevo " sparare".

Nel 2006 mi trovavo a leggere un libro sull'intelligenza finanziaria che mi invitava a scoprire quale era il mio livello personale.
Una volta fatto quel test mi ricordo il momento di sconforto in cui caddi .
Fu invece la mia salvezza e la mia fortuna !
Quel semplice test cambio' il modo di pensare che mi porto ' a diventare un investitore immobiliare a tempo pieno.
Il test e' molto semplice ed efficace e ti dara' la possibilita' anche a te di calcolarti il tuo indice di liberta' finanziaria.

Ecco come si fa il check up finanziario .

Devi calcolare le seguenti voci personali e sommarle :

ENTRATE MENSILI ( DA LAVORO AUTONOMO O DIPENDENTE O PENSIONE)
ENTRATE MENSILI ( NON DERIVANTI DAL LAVORO TRADIZIONALE COME RENDITE AUTOMATICHE ,REDDITI DA SPECULAZIONI IMMOBILIARI,AFFITTI DI IMMOBILI,SUBLOCAZIONI,RENDITE DA FONDI DI INVESTIMENTO ,DIRITTI D'AUTORE,NETWORK MARKETING ECC)

USCITE MENSILI ( COSTI MENSILE PER VIVERE ,CIBO,LUSSI,MUTUO ,AFFITTO ,VIAGGI, E TUTTO QUELLO CHE SPENDI MENSILMENTE NELLA TUA VITA)

Allora per avere un indipendenza finanziaria ed essere considerato benestante e non a rischio finanziario devi avere le entrate mensili extra superiori alle tue uscite mensili.

Hai capito bene ,il tuo reddito da lavoro tradizionale non e' inserito come dato che puo' contribuire all'intelligenza finanziaria.

Questa cosa deve farti riflettere sull'importanza che danno i ricchi al lavoro tradizionale .Equivale a zero!

Quando feci il test nel 2006 il tutto termino' ancora prima di iniziare ,perche' semplicemente non avevo nessun reddito extra a disposizione e quindi ero considerato a rischio finanziario.
Se il mio lavoro di agente immobiliare avesse avuto uno stop per qualsiasi motivo io sarei diventato
  " povero" .

Ad esempio se tu percepisci 1500 euro al mese di entrate extra non tradizionali derivanti da un immobile in affitto e te hai uscite per 1500 euro mensili il tuo indice equivale a " zero" ma anche se perdessi il tuo lavoro non sarai ricco ma potresti vivere senza di esso e quindi andrebbe bene !!!

I ricchi lavorano per aumentare le rendite mensili e non per avere un aumento di stipendio.
All'aumentare delle rendite mensili aumentano di pari passo le spese per godersi la vita senza intaccare i risparmi e aumentando il livello di benessere finanziario.

Conosco dei ragazzi giovanissimi che ad esempio con le sub-locazioni hanno entrate 1500/1600 euro al mese e uscite per 1300 euro al mese.

Loro hanno un indice positivo 1600/1300:1,2.

Per loro significa oltre a non dipendere dal lavoro e continuare gli studi universitari anche mettere da  parte 200 euro circa al mese .
E se volessero di piu'  basterebbe aumentare l'indice finanzirio inserendo altre entrate extra automatiche nel loro caso specifico di sublocazioni.

Io ogni anno faccio il mio check up e programmo le cose che voglio per il prossimo cheverra'  e pianifico una rendita da aggiungere e cosi via.

Un esempio che ti puo' aiutare  e' che se  tu vuoi un auto nuova che costa 30000 euro ,finanziandola pagheresti oltre 500 euro al mese per una decina di anni e questi soldi ti sarebbero prelevati dalla tua busta paga indebolendoti e maledicendo ogni piccola riga sulla tua auto.

Invece se per il 2013 e' in programma l'auto nuova puoi crearti 2 rendite automatiche da 250 euro al mese e poi una volta create acquisti l'auto e le tue rendite la ripagano mensilmente ,non la tua busta paga!!

Questo e' il tipo di calcoli che io ti consiglio di fare per il tuo futuro e dire a te stesso " come posso permettermelo " e non " non posso permettermelo".

In conclusione fai da subito il tuo check up finanziario e se non lo devi nenache cominciare perche' non hai entrate extra ,comincia subito a trovare un modo per crearti le tue prime rendite mensili .
Sono sicuro che puoi entrare anche tu in quel 2 % della popolazione che gia' lo fa!

Buon business da Franco







Nessun commento:

Posta un commento